5 tra i migliori champagne al mondo

Stai cercando le migliori bollicine per placare la tua sete e deliziare i tuoi sensi? I nostri redattori hanno incluso le loro migliori scelte tra gli champagne francesi in questa guida, insieme alle descrizioni di ciascuno. E hanno aggiunto utili consigli per l’acquisto per aiutarti a prendere una decisione informata. Dopo tutto, lo champagne è fatto per essere gustato!

La maggior parte degli champagne venduti sono prodotti in quattro regioni vinicole lungo la metà orientale della regione francese dello Champagne, che è divisa dai fiumi Marna e Aube, con Reims a nord ed Epernay a sud. Tre di queste zone – Côte des Blancs (Campi del Bianco), Montagne de Reims (Montagne di Reims) e Vallée de la Marne (Valle della Marna) – sono ulteriormente suddivise in una serie di distretti.

Champagne Brut Impérial, Moët & Chandon

Moët & Chandon dà il benvenuto alla sua collezione Imperial quest’anno, celebrando un’ambizione condivisa per l’eccellenza con la creazione di un nuovo profumo e gusto. Il risultato è Moët & Chandon Champagne Brut Impérial, uno champagne che mostra al meglio l’impegno incrollabile della Maison per la qualità. Squisito e raffinato in ogni dettaglio, Moet & Chandon Champagne Brut Impérial è un prodotto esclusivo per tutti gli enofili che seguono un’irresistibile ricerca dell’eccellenza.

Una miscela incredibilmente densa e pura di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, Moët & Chandon Brut Impérial è una pura espressione dello Champagne d’annata. Il vino per questo Champagne è raccolto da viti di 25-45 anni nei villaggi Grand Cru di Mesnil-Sur-Oger e Verzy. Queste viti di Chardonnay sono regolarmente coltivate e potate a mano, il che ci permette di mantenerle in ottima salute per la massima qualità.

Moët & Chandon Brut Impérial è uno champagne fresco, giovane e fruttato, con un tono giallo più scuro… Il gusto è relativamente dolce, con splendidi sapori di frutta fresca fino al finale.

Toni brillanti di mela gialla, goccia di limone e fiori d’arancio ti colpiscono al naso da questo elisir dorato. Al palato, i sapori di ananas, pesca e melata sono accompagnati da uno spritz rinfrescante e da una morbida mineralità che lascia dietro di sé sottili note di lattoni con un finale di mandorla tostata di lunga durata.

Bollinger S.Cuvee

Bollinger è una casa di champagne indipendente situata nel villaggio di Ay, nel cuore della prestigiosa denominazione Champagne. Bollinger S.Cuvee ha una miscela unica di uve Chardonnay e Pinot Noir e incarna la filosofia di Bollinger di una “cuvee senza secondo“, combinando più di 100 diverse eaux-de-vie da tutti e quattro i vigneti piantati nella valle di Ay.

Bollinger S.Cuvee è una miscela di 5 annate e cinque vini diversi, mescolati per raggiungere il perfetto equilibrio e offrire un’esperienza di gusto unica in ogni bottiglia.

Una miscela di Pinot Noir e Chardonnay, invecchiata 2 anni nelle cantine. È secco, fruttato e ben equilibrato. Bollinger S.Cuvee è un bel vino per grandi festeggiamenti o per accompagnare un pasto piacevole.

Lo champagne ha una personalità di fascino e carattere che si può discernere dalla luminosità del suo colore giallo e la semplicità del suo aroma fresco, con sentori di agrumi. Il suo gusto seduce con eleganza in modo da lasciare spazio a un finale persistente sul palato.

Piper Heidsieck Brut

Il Piper Brut è fatto con il 100% di Chardonnay proveniente dagli eccezionali vigneti di Charles Heidsieck, situati su una ripida collina nel cuore di Reims. L’annata viene raccolta a mano con grande precisione e pazienza, il succo viene fatto fermentare lentamente in tini di rovere con rimontaggi regolari per proteggerne la freschezza. In malolattica, guadagna eleganza e finezza da 4 anni sui lieviti.

È creato dai vigneti di proprietà di Charles Heidsieck nella regione francese dello Champagne, utilizzando uve provenienti da appezzamenti che ha ereditato da suo padre e suo nonno. Dal momento in cui è stato imbottigliato per la prima volta nel 1840, il Piper Brut è sempre stato una miscela di uve appositamente selezionate ed è fatto in modo tradizionale. È leggero, fresco ed elegante con una grande finezza che lo rende perfetto da condividere con gli amici durante tutto l’anno.

Il Piper Brut prende il suo nome dalla parola francese per Piper. Questo riferimento a una pipa (con foro) evoca la particolarità del metodo Piper, che si basa su una selezione meticolosa delle vasche di fermentazione e su tre livelli di decantazione in tini di legno originali. La manipolazione delicata del vino, senza aggiunta di lievito supplementare, provoca un’effervescenza naturale, creando quella che viene chiamata la “chiarificazione in bottiglia”.

Champagne Taittinger Brut Reserve

La famiglia Taittinger ha vissuto nel corso dei secoli dentro e intorno ai suoi vigneti, in una casa di viticoltori e ora risiede in una villa moderna. Il Domaine de la Romanée-Conti di 1500 ettari è una metà di questa proprietà familiare; comprende anche uno Champagne non vinicolo di 170 ettari.

Taittinger Brut Reserve è uno Champagne di una finezza insolita. La Cuvée creata dalle sue cuvée, 50% Pinot Noir e 50% Chardonnay, maturando per oltre un anno nelle cantine assicura freschezza ed eleganza.

Taittinger Brut Réserve ha un colore biondo dorato brillante, un’effervescenza esplosiva e una mousse fine per una sensazione in bocca incredibilmente ricca e cremosa. Il dosaggio extra di Champagne aggiunge la giusta quantità di dolcezza al vino e resiste a lungo sul palato. La vasta esperienza della cantina nella produzione di vini spumanti aiuta a produrre vini con grande finezza, equilibrio ed eleganza.

Veuve Clicquot Ponsardin Champagne Brut

La Maison Veuve Clicquot è una delle più antiche casa di Champagne del mondo. Fondata nel 1772 da Philippe Clicquot-Muiron, la Maison conserva i suoi principi di integrità e un impegno per la qualità tramandato di generazione in generazione. Dalla vigna al bicchiere, ogni momento è riempito di cura e tutti gli Champagne Cuvée Veuve Clicquot nascono come espressione genuina di questa cultura della vigna.

Delicatamente equilibrato, lo Champagne Veuve Clicquot Ponsardin è la scelta perfetta per celebrare i momenti di felicità della vita. Le fini bollicine offrono una finezza infinita con un’effervescenza giovanile, che permane sul palato per molto tempo dopo che il brindisi è stato fatto.

Veuve Clicquot Ponsardin Brut è stato creato con un’attenzione particolare all’equilibrio e alla finezza. La mousse fine del vino, l’acidità brillante e il morbido aroma fruttato offrono un primo gusto piacevole. Poi porta a una sensazione di miele impreziosita da dolci note di agrumi.

Questo corposo Champagne ha un colore dorato pallido e offre un palato opulento di frutta secca, delicata pasta brioche tostata, minerali e appena un pizzico di biscotto. Un finale estremamente lungo e concentrato offre uno Champagne eccezionale per l’intenditore.

Moët & Chandon, Bollinger, Charles Heidsieck, Taittinger e Veuve Clicquot sono tutte Maison di Champagne di altissimo calibro internazionale tra le più famose e apprezzate, puoi trovarle tutte a prezzi imbattibili cliccando qui.